MENU
Email
Password

Recupero Password



REGISTRATI

Corsi organizzati

CORSO CUOCO

Sono aperte le iscrizioni per il corso di formazione GRATUITO dal titolo “CUOCO”, finanziato ed approvato dalla Regione Marche!

Al termine del percorso formativo, verrà rilasciata la qualifica professionale prevista dalla normativa regionale, che può essere spendibile nel mercato del lavoro e per i concorsi pubblici.

Per partecipare è possibile scaricare su questa pagina il BANDO (che contiene tutte le informazioni del corso e le modalità di iscrizione) e la DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (che deve essere inviata al nostro Ente rispettando le modalità e le tempistiche previste dal bando).

 

SCADENZA ISCRIZIONI: Venerdì 29 ottobre 2021

 

FINALITÀ DEL CORSO E FIGURA FORMATA

  1. Il corso ha l’obiettivo di far acquisire le unità di competenza del profilo 9000“Cuoco” del repertorio dei profili professionali della regione Marche. Il cuoco realizza la preparazione dei piatti, sulla base di ricette nuove o adattando e rielaborando ricette esistenti, definisce il menu, sovrintende le attività della cucina coordinando il personale addetto, gestendo i processi di cottura dei cibi e provvedendo all’approvvigionamento delle materie prime necessarie per la preparazione delle pietanze, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e di quelle relative alla sicurezza. Può svolgere la propria attività in contesti organizzativi strutturati o in forma autonoma, cooperando con colleghi, rapportandosi con responsabili e con soggetti terzi e clienti/committenti. Laddove svolga l’attività in forma autonoma, coordina l’attività degli eventuali collaboratori e l’approvvigionamento delle risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi.

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto n. 15 partecipanti con i seguenti requisiti:
– esperienza lavorativa pregressa non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso;
– età compresa tra i 18 e i 64 anni;
– residenza o domicilio nella Regione Marche;
– occupati e disoccupati;
– conoscenza base della lingua italiana parlata e scritta per cittadini extracomunitari (acquisizione titoli);
– per cittadini extracomunitari: regolare permesso di soggiorno.
Sono altresì ammessi alla frequenza n. 5 uditori. Gli uditori hanno gli stessi diritti degli allievi effettivi (frequenza, materiali didattici, esami finali, titolo finale). L’uditore subentra in ordine di graduatoria nel caso di rinuncia di uno degli iscritti precedenti (entro il 25% del monte ore totali del corso).

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

500 ore (200h di stage, 300h d’aula), e 8 ore esame finale, con frequenza di 5 lezioni settimanali (gli orari verranno stabiliti in base alle disponibilità degli allievi e dei docenti)

SEDE DEL CORSO: Istituto Professionale Alberghiero Filippo Buscemi, Piazza Monsignore Sciocchetti, 6 San Benedetto del Tronto

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La partecipazione al corso è completamente gratuita.

La domanda dovrà essere inviata a mezzo Racc. A/R (farà fede il timbro postale), ovvero consegnata a mano presso gli uffici della Julia Service, ovvero inviata per PEC all’indirizzo juliaservicesrl@pec.it, entro e non oltre il 29  ottobre 2021 e dovrà essere corredata della seguente documentazione disponibile sul sito WWW.JULIASERVICE.COM:
– Domanda di iscrizione (modello Regione Marche)
– Copia del documento d’Identità;
– Curriculum Vitae formato Europeo, aggiornato e firmato;
– Certificato del Centro per l’Impiego che attesti la condizione di disoccupazione/inoccupazione.
La raccomandata A/R dovrà pervenire al seguente indirizzo:
JULIA SERVICE SRL, Viale Luigi Luciani, 2 – 63100 ASCOLI PICENO (AP), indicando sulla busta: CORSO CUOCO SCHEDA 1060958
Qualora dalla domanda presentata si dovesse evincere la mancanza di uno soltanto dei requisiti di ammissione, si perderà il diritto di partecipazione.

N.B.: I candidati dovranno essere muniti obbligatoriamente di GREEN PASS per l’ammissione e per la partecipazione al corso.

TITOLO RILASCIATO

Gli allievi che frequenteranno almeno il 75% delle ore previste saranno ammessi all’esame finale, a seguito del quale gli allievi avranno acquisito le competenze del repertorio delle professioni della Regione Marche (D.G.R. n. 1412 del 22/12/2014 e s.m.i.) – Profilo 9000 Cuoco.




← TORNA AI CORSI
CORSO CUOCO

Scarica i documenti per il corso

PUBBLICITA-stampa.pdf Domanda-Iscrizione.docx