MENU
Email
Password

Recupero Password



REGISTRATI

Corsi organizzati

OPERATORE DI TORNIO

Il tornitore meccanico è un attrezzista che sa usare, in linea di massima un po’ tutte le macchine di officina, ma la sua specializzazione consiste nell’utilizzo del tornio: una macchina sulla quale si fissa un pezzo che viene fatto ruotare e con appositi utensili che si muovono generalmente lungo due assi (longitudinale e trasversale), si asporta il materiale in eccesso, ottenendo alla fine il particolare desiderato. Di conseguenza il tornitore deve essere in grado, datogli un disegno tecnico, di ottenere dalla macchina il pezzo a disegno, ottimizzando il ciclo di lavorazione, scegliendo le giuste velocità di rotazione del pezzo e di traslazione degli utensili, ed applicando quella miriade di regole, parte scritte, parte derivate da esperienza, che consentono di realizzare il prodotto. Va detto che la tornitura deve per forza di cose essere divisa in settori, e di conseguenza anche la specializzazione del tornitore sarà in un settore piuttosto che in un altro. Esistono due tipologie di macchina: un tornio tradizionale ed un tornio a controllo numerico. Hanno strutture differenti e vanno gestiti in maniera differente. Differente è anche la gestione di un tornio automatico per grandi produzioni in serie, da un tornio per particolari di grande/grandissima dimensione.

L’obiettivo che l’intervento di propone:

  • Conoscenza della professione
  • Conoscenza della macchina
  • Differenze tra tornio manuale e cnc
  • Lettura del disegno meccanico
  • Conoscenza dei vari utilizzi del tornio

il corso prevede una parte teorica e una parte pratica e si svolgerà interamente in azienda.

Requisiti: il corso è rivolto a disoccupati e inoccupati / preferibile titolo di studio perito meccanico o esperienza pregressa nel settore meccanico

Il corso della durata di 180 ore si svolgerà dal 07 novembre 2016 al 7 dicembre 2016 – dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Per informazioni 0736/096621

Per iscriversi: mandare una mail con il curriculum e la motivazione che spinge a partecipare.

 




← TORNA AI CORSI
OPERATORE DI TORNIO

Documentazione disponibile in sede